Sai come ho scoperto che nella varietà sta il segreto della completezza? Ancora una volta osservando la natura!
Ti ho già raccontato dell'incontro casuale con il Picchio rosso maggiore e delle emozioni che mi ha mosso dentro; proprio per questo, non potevo fermarmi a quell'esperienza, dovevo scoprire qualcosa in più.
Così, studiando più da vicino il picchio, ho scoperto che ne esistono al mondo più di 200 specie e in Italia se ne possono trovare ben 9 diverse!
Ecco! questa cosa della natura è fantastica: la varietà in una stessa specie.
Per esempio, di uno stesso fiore puoi trovare tre, quattro o più sfumature diverse di colore ; ma non solo, si possono notare anche cambiamenti seppur minimi, nella sua forma, e questo vuoi per adattarsi al clima, vuoi per difendersi da un predatore, o, al contrario, per spiccare sugli altri fiori della propria specie e potersi diffondere con più facilità.
Lo stesso vale per la fauna e io lo trovo meraviglioso!
E' dalla natura, dunque che bisogna imparare, perché da essa ricaviamo preziosi insegnamenti!
Non te lo dico da naturalista, non sono affatto esperta in materia, ma da creativa, sempre in cerca di idee, che possano ispirare i miei bijoux: accostamenti di colore, armonie nelle forme, misure, praticità…
Da questa riflessione ho tratto questa considerazione:
stai a vedere che il segreto della completezza sta proprio nella varietà!?
Per accontentare tutti, (o quasi), basta allora cambiare un dettaglio, una sfumatura, una misura, una forma?
E' possibile! Nel caso specifico dei bijoux la varietà rende sicuramente il monile più appetibile, più adattabile alle diverse esigenze delle persone, alle occasioni per le quali lo si indossa.
E allora perché non provare?


Ho scelto come modello, questa volta, il Picchio verde e le sue bellissime sfumature di colore.
Ricordi gli orecchini che ho dedicato al Picchio rosso maggiore?
La forma è la stessa, ma il colore, questa volta, è un luminosissimo filato color platino, impreziosito da cristalli sui toni del verde chiaro e acido; poi, non poteva mancare un tocco di rosso, come la testolina di questo uccello e il bruno, che ne screzia il bordo delle piume delle ali; infine una perla in resina verde giada a bilanciare questa combinazione.
Trovo che questi colori aggiungano una nota più delicata a questo modello e li rendano più freschi ed eleganti.
Sicuramente questa nuance più neutra li rende ben abbinabili e perfetti per dare un tocco originale a qualsiasi abbigliamento, sia sportivo che più elegante
Insomma, attraverso una piccola modifica nei colori ho potuto realizzare un accessorio diverso dal precedente e di sicuro più versatile.


